Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Svolge un ruolo cruciale nella salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del territorio. Le sue attività mirano a conciliare lo sviluppo urbano con la tutela del paesaggio, garantendo uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell'identità locale.

Competenze

title
L'ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nella tutela del paesaggio urbano e rurale all'interno di una comunità.
Le sue competenze si concentrano sulla valutazione e l'autorizzazione di interventi che possano influenzare il paesaggio, garantendo la compatibilità con gli standard estetici, culturali e ambientali.
L’ufficio si occupa di:
  • analisi del contesto paesaggistico del territorio comunale;
  • identificazione delle caratteristiche paesaggistiche da preservare e valorizzare;
  • valutazione delle richieste di permesso di costruire e di interventi che influiscono sul paesaggio;
  • rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, garantendo la conformità con le normative locali e nazionali;
  • contributo alla definizione di piani urbanistici comunali che tengano conto della tutela del paesaggio;
  • collaborazione con altri uffici comunali nell'elaborazione di normative urbanistiche e di salvaguardia del paesaggio;
  • monitoraggio costante degli interventi sul territorio che potrebbero impattare il paesaggio;
  • attività di vigilanza per garantire il rispetto delle autorizzazioni e delle normative paesaggistiche;
  • interazione con enti sovraordinati e organismi regionali o nazionali preposti alla tutela del paesaggio;
  • partecipazione a tavoli di lavoro e comitati che riguardano la pianificazione e la protezione del paesaggio;
  • sensibilizzazione della comunità sull'importanza della tutela del paesaggio;
  • promozione di iniziative culturali ed educative legate alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico;
  • analisi degli impatti ambientali e visivi degli interventi proposti;
  • contributo a studi di fattibilità e di impatto ambientale;
  • coinvolgimento della comunità nelle fasi decisionali riguardanti il paesaggio;
  • consultazioni pubbliche e raccolta di pareri nella valutazione delle autorizzazioni paesaggistiche;
  • amministrazione e tutela di aree protette, parchi e riserve naturali presenti nel territorio comunale;
  • monitoraggio delle nuove normative e adattamento delle procedure comunali alle eventuali modifiche legislative in materia paesaggistica.

Responsabile

Turri Lucia

Email

responsabile.utc.calitri@gmail.com

PEC

responsabile.utc.calitri@pec.it

Telefono

+39 0827 318 711 interno 721


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede comunale

Via Roma 2, Calitri, Avellino, Campania, 83045, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: responsabile.utc.calitri@gmail.com
PEC: responsabile.utc.calitri@pec.it
Telefono: +39 0827 318 711 interno 721

Ulteriori informazioni

title
Orario al pubblico:

lunedì e mercoledì

dalle ore 11:30 alle ore 13:30
dalle ore 16:00 alle ore 18:00
martedì e giovedì
dalle ore 11:30 alle ore 13:30

Orario ufficio:

lunedì e mercoledì

dalle ore   8:00 alle ore 14:00
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
martedì, giovedì e venerdì
dalle ore   8:00 alle ore 14:00
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send