Si occupa  della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle  schede  individuali, di famiglia e di convivenza che formano l’anagrafe  della  popolazione residente nel comune determinate a seguito  d’iscrizioni,  variazioni e cancellazioni anagrafiche.
Provvede   all’annotazione, nel registro della popolazione iscritta in anagrafe,   delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti, alla   comunicazione dei movimenti anagrafici riguardanti tali soggetti agli   enti erogatori, all’accertamento dei requisiti previsti dalla legge per   l’erogazione delle stesse.
Aggiorna  e registra sul terminale  le mutazioni anagrafiche dei cittadini, le  variazioni domiciliari con  accertamenti, la scissione di foglio,  l'irreperibilità, le ordinanze di  cancellazione anagrafica eccetera.
Si occupa di pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri.
Provvede al rilascio di certificazioni anagrafiche anche attraverso l'accesso telematico agli sportelli anagrafici.
Gestisce l'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (Aire).
In   materia di stato civile svolge attività di registrazione e di   certificazione degli eventi più importanti della vita, quali la nascita,   il matrimonio, la morte e la cittadinanza; si occupa della  tenuti dei   registri di stato civile.
Per  quanto riguarda la leva  militare, provvede alla formazione ed  aggiornamento della lista di leva,  alla predisposizione dei ruoli  matricolari e degli atti di precetto,  all'istruttoria preliminare delle  istanze di dispensa, agli adempimenti e  procedure di competenza  comunale previsti dal d.l. 504/97.
Gestisce   la tenuta dei fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione),   del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e   cancellazioni).
Ripartisce il territorio comunale in sezioni elettorali.
Verifica i confini delimitanti i collegi di camera, senato, provincia e circoscrizioni.
Tiene   le liste generali e sezionali degli elettori, le liste elettorali   aggiunte, gli albi degli scrutatori e presidenti di seggio.
Provvede   alla nomina degli scrutatori, al rilascio dei certificati elettorali,   agli adempimenti di tutti gli atti connessi al funzionamento della   Commissione elettorale comunale, che ha sede c/o lo stesso servizio,   agli  adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali   (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.), agli eventuali  adempimenti   connessi ai referendum comunali.
La  Commissione elettorale  circondariale provvede alle revisioni  semestrali delle liste elettorali,  alle iscrizioni e cancellazioni  sulle liste, alla preparazione delle  liste per i seggi elettorali,  all'acquisto o riacquisto delle capacità  elettorali, alle autentiche e  al blocco delle liste sezionali, agli  esami di ricorsi, di candidature  per le elezioni del sindaco e dei  consiglieri.
Concede le autorizzazione all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali.