Ordinanza n. 7 del 19.06.2024

Comune di Calitri - Misure di prevenzione rischio incendi boschivi
COMUNE DI CALITRI
PROVINCIA DI AVELLINO

Oggetto: Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi

RICHIAMA I DIVIETI

vigenti durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi valevole dal 15.06.2024 al 15.10.2024

E ORDINA
  • Enti di gestione di infrastrutture e servizi:
Ferrovie, ANAS, società di gestione di servizi idrici, Autostrade, Provincia e Consorzi di Bonifica devono pulire banchine, cunette e scarpate da materiali infiammabili e fare manutenzioni arboree.
  • Aree di interfaccia urbano-rurale e strutture ricettive:
Proprietari e gestori di campeggi, villaggi turistici, centri residenziali, alberghi devono mantenere fasce protettive di almeno 20 metri, pulire le aree circostanti, avere piani di evacuazione e sistemi antincendio.
  • Terreni incolti e a riposo:
Proprietari, affittuari e conduttori devono creare fasce protettive di almeno 5 metri attorno ai terreni, mantenere sgombre banchine e scarpate confinanti con aree boscate e rispettare le norme di condizionalità agronomica e ambientale.
  • Campi coltivati:
Proprietari e conduttori di campi cerealicoli e foraggeri devono creare fasce protettive di almeno 5 metri dopo la mietitrebbiatura e rispettare il divieto di combustione dei residui vegetali dal 1° giugno al 20 settembre.
  • Attività ad alto rischio esplosivo:
Proprietari di attività ad alto rischio devono comunicare al Comune i dettagli della sede e del responsabile della sicurezza, e adottare misure di precauzione, inclusa la creazione di fasce protettive.
  • Aree boscate:
Proprietari e gestori di boschi devono ripulire i viali parafuoco e fare potature lungo il confine con piste forestali e altre aree per prevenire incendi.

Ordinanza n. 7 del 19.06.2024

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2024, 10:32