In particolare, gli elettori con difficoltà di deambulazione potranno esercitare il diritto di voto presso sezioni elettorali prive di barriere architettoniche, anche diverse da quelle di iscrizione, presentando la documentazione prevista dalla legge.
I cittadini con disabilità che non siano in grado di votare autonomamente potranno farsi assistere in cabina da un accompagnatore di fiducia, iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica, nel rispetto delle disposizioni di legge.
Si informa inoltre che, nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali, e precisamente da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026, l’Azienda Sanitaria Locale garantirà il rilascio gratuito delle certificazioni mediche necessarie per l’esercizio del diritto di voto assistito o per l’accesso a sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche.
Il Comune provvederà a dare adeguata pubblicità all’elenco delle sezioni elettorali accessibili e ai servizi di trasporto eventualmente attivati, invitando gli interessati a rivolgersi agli uffici comunali per ulteriori informazioni e chiarimenti.
L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a garantire il diritto di voto a tutti i cittadini, nel rispetto dei principi di uguaglianza, inclusione e partecipazione democratica